Detergenza

Il trucco c’è, ma come levarlo? La guida passo-passo per struccarti al meglio!

L’altro giorno ci siamo imbattute in un video di Carlotta (su Youtube è Cheryl Pandemonium) in cui racconta passo passo la sua night time routine.

Siamo rimaste ipnotizzate dalla maestria e dall’attenzione con cui Carlotta si destreggia tra i vari step e ci siamo chieste: “ma saranno tutte così brave le nostre #momolovers o avranno bisogno di un ripassino??”.

Dato che siamo convinte che il primo passaggio per una pelle fresca, luminosa e libera da ogni turbamento, sia la DETERSIONE, soprattutto quella serale, vogliamo darti qualche dritta su quale prodotto sia più indicato, come è meglio utilizzarlo e cosa, invece, è preferibile evitare. Pronti?!

“La sera sono stanchissima. È davvero necessario struccarsi?”

Se non vuoi riempirti di punti neri e somigliare in modo preoccupante a tua nonna (e non solo per il taglio degli occhi o la forma del naso), la risposta è , senza possibilità di appello.

Se solo ti fermassi un attimo a pensare a tutto quello che la tua pelle ha affrontato durante la giornata (smog, polveri sottili, pollini, strati di fondotinta, blush e cipria) correre a lavarti il viso una volta a casa sarebbe il tuo unico pensiero!

Primo step: sciogliere il mascara.

Sembrerà una follia, ma fidati: sciogliere il mascara tra le dita umide aiuta tantissimo a non somigliare a Kung Fu Panda la mattina appena sveglia perché facilita il lavoro successivo degli struccanti, qualunque essi siano.

Secondo step: rimuovere il trucco da occhi e labbra.

Come? Hai numerose possibilità, ma ti prego, LASCIA STARE LE SALVIETTE STRUCCANTI! Inquinano in quanto sono usa e getta e spesso sono poco efficaci: ciò significa che devi usarne più di una e devi sfregare più volte per rimuovere il trucco, andando ad irritare la zona perioculare che è già molto sensibile!

Se indossi un rossetto vistoso (o magari una tinta labbra no transfer) e un mascara waterproof hai due alternative:

  1. BALSAMO/OLIO STRUCCANTE: si tratta di una formulazione monofasica, dalla consistenza corposa (nel primo caso) o liquida; si utilizza direttamente su occhi e labbra massaggiando qualche secondo per poi essere sciacquato. Se ben formulato, conterrà al suo interno delle sostanze chiamate solubilizzanti che permetteranno all’acqua del risciacquo di portare via sia il makeup che lo struccante. Devi provare assolutamente il nostro miele struccante; non brucia, scioglie tutto il make up e non appanna gli occhi!
  2. STRUCCANTE BIFASICO: si tratta di un prodotto da utilizzare previa shakerata delle due fasi di cui è composto; una è una fase oleosa che serve per sciogliere il trucco più resistente, l’altra è una fase acquosa che contiene (se si è fortunati!) attivi idratanti e rinfrescanti e uno o più tensioattivi delicati che aiutano a lavare via l’accoppiata fase oleosa + trucco. È molto efficace e veloce da usare, ti servirà solo un supporto su cui dosarlo (noi ti consigliamo un panno in microfibra o i dischetti di cotone lavabili). Meglio lasciarlo in posa una decina di secondi prima di rimuoverlo delicatamente senza sfregare.
Detergenza

Miele struccante

10,00

“E l’olio di cocco?”

Negli ultimi anni ha letteralmente spopolato: in cucina, sui capelli, sul corpo, sulle ciglia e anche come struccante.

Ma è indicato per quest’ultimo utilizzo? Ni.

Trattandosi di un olio molto corposo (che si liquefa non appena raggiunge i 24-25°) è ottimo per sciogliere mascara e rossetto che sono liposolubili (per il principio del “simile scioglie il simile”), ma i suoi vantaggi finiscono lì. Per rimuoverlo serve necessariamente utilizzare un secondo prodotto che contenga tensioattivi (= detergenti) al suo interno. In caso contrario l’olio, con la semplice acqua di risciacquo, non si toglierà e sarà inevitabile l’effetto appannamento sugli occhi dovuto alla patina dell’olio non rimosso.

Terzo step: struccare il resto del viso.

Una volta che labbra e occhi sono struccati, si può passare al resto del viso, che è molto più semplice. Puoi scegliere tra diverse opzioni, sulla base di quello che più risponde alle esigenze della tua pelle. Una regola, però, vale per tutte:

Non dimenticare di struccare bene i contorni del viso e il collo! La linea della mandibola non è un confine invalicabile!

Detergenza

Latte detergente

1,808,00
  • LATTE DETERGENTE: sceglilo se la tua pelle è secca e/o odi la sensazione di “pelle che tira” dopo la detersione. Massaggiane una noce per una ventina di secondi sul viso e sul collo e poi risciacqua. Il nostro è a base di Vitamina E, acido jaluronico e acque floreali e lascia la pelle suuuper morbida!
  • ACQUA MICELLARE: fresca, idratante e velocissima, sceglila se sei il tipo “zerosbatti“, ti bastano 5 secondi! Applicala con un panno in microfibra, una spugna o un dischetto lavabile, sciacquala solo se la tua pelle lo preferisce! Se provi la nostra con aloe e acque di kiwi e arancia rossa non torni più indietro! È anche fragrance-free!
  • MOUSSE DETERGENTE: la sua schiuma delicata aiuta a rimuovere i residui degli struccanti, il trucco leggero del viso e le impurità. Si applica massaggiando sul viso umido e si risciacqua. La nostra è una nuvola dal profumo fiorito e contiene attivi che aiutano a trattare e prevenire la formazione dei punti neri!
Detergenza

Mousse detergente

6,5013,00

Quarto step: vai di skincare!

Già finito?! Eh sì, o appena iniziato, dipende dai punti di vista!

Struccarti ti porterà via davvero pochissimo tempo (5 minuti AL MASSIMO!) perché non c’è bisogno di utilizzare UNA MAREA di prodotti come spesso si vede fare nei video delle beauty guru.

È sufficiente utilizzare i prodotti giusti per la tipologia di make up che si indossa, con la giusta tecnica (MAI-MAI-MAI SFREGARE gli occhi) e il gioco sarà fatto!

La vostra pelle riceverà molto meglio i prodotti di skincare che andrete ad applicare successivamente e sarà più luminosa e bella!

Scommettiamo?!