Ingredienti cosmetici

La niacinamide: la molecola che ama la tua pelle!

Se bazzichi su profili beauty hai sicuramente sentito parlare della niacinamide, un derivato della vitamina B3 o PP; un ingrediente preziosissimo che, se già non conosci, dovresti introdurre nella tua beauty routine!

Perché? Perché le sue potenzialità sono a dir poco infinite! Più di quelle di Meghan Markle!

Scopriamole insieme!

1. Migliora la funzione barriera della cute

La barriera cutanea è lo strato più esterno della pelle che svolge un importante ruolo nel mantenerla idratata e sana. Quando è intatta, infatti, la pelle perde meno acqua e viene meno danneggiata dagli agenti esterni.

A comporla partecipano molte sostanze, tra cui colesterolo e ceramidi. La niacinamide contribuisce ad aumentare la sintesi di alcune molecole (chiamate acidi grassi) che danno origine proprio a ceramidi e colesterolo.

Che effetti ha questo sulla pelle? La barriera cutanea è più sana e forte e quindi tende a lasciar evaporare meno acqua all’esterno e la pelle è più idratata e meno sensibile agli attacchi degli agenti esterni.

2.  Idrata la pelle          

C’è un altro modo in cui la Niacinamide aiuta a far sì che la pelle non faccia traspirare più acqua del dovuto ed è aumentando la produzione di alcune proteine (le superchicche involucrina, cheratina e filaggrina) che, degradandosi, vanno a comporre parte dell’NMF, il Natural Moisturizing Factor, un insieme di sostanze che nella pelle hanno proprio il ruolo di trattenere l’acqua.

Si tratta di un’azione idratante “indiretta”, ovvero non è che la Niacinamide impedisca fisicamente all’acqua di uscire, ma lo fa per vie traverse, aumentando le sostanze che l’acqua la trattengono.

Potrebbe sembrare un modo un po’ complicato, rispetto, ad esempio, alla vaselina (che agisce in maniera diretta occludendo la superficie), ma in uno studio a confronto la niacinamide è risultata più efficace della sua competitor nel ridurre la perdita d’acqua cutanea e aumentare i livelli di idratazione!

3.  Ha proprietà anti-età

Gli stessi meccanismi che contribuiscono ad una pelle più turgida e idratata, fanno sì che ci sia un miglioramento della sua elasticità e che la stessa abbia un aspetto più levigato e con rughe sottili meno evidenti.

4.  Schiarisce la pelle

La sua applicazione quotidiana in prodotti concentrati al 2 e al 5% ha permesso di ottenere una significativa diminuzione dell’iperpigmentazione e un miglioramento dell’uniformità del colorito generale della pelle in vari studi eseguiti su volontari.

Come? Impedendo l’affioramento della melanina dagli strati più profondi (dove viene prodotta) a quelli più superficiali (dove risulta più visibile).

La puoi trovare, anche per questo scopo, nel nostro siero multivitaminico abbinata a vitamina C e a un pool di estratti antiossidanti.

Viso

Siero viso multivitaminico

12,00

5.  Ha efficacia antiacne

Ha proprietà seboregolatrici e antiinfiammatorie e questo ha permesso ad un prodotto concentrato di migliorare l’acne complessiva nell’80% dei volontari dopo 8 settimane. Lo studio è interessante perchè l’efficacia della molecola (ad una specifica percentuale) è stata paragonata ad un gel antibiotico che ha dato risultati soddisfacenti solo nel 68% dei volontari.

Ecco perché abbiamo deciso di utilizzarla, alla stessa percentuale dello studio, in un prodotto ad uso locale per trattare proprio i brufoli infiammati, la nostra “bacchetta magica”!

Viso

Roll on anti-imperfezioni

10,90

6.  Riduce il sebo e la dilatazione dei pori della pelle

Perchè i pori si dilatano?

Perchè?

Perchèèèèèèè??? (da leggersi con disperazione…)

È presto detto: principalmente a causa di un’iperproduzione sebacea che fa sì che il sebo in eccesso si accumuli all’interno del canale della ghiandola pilo-sebacea (che lo produce) e ne dilati così il poro d’uscita. La niacinamide riesce a ridurre la produzione sebacea aiutando i pori a tornare alle loro dimensioni normali.

Ecco perché è un complemento perfetto di quella che definiamo la NOSTRA crema, creata per le esigenze della nostra pelle capricciosa, ovvero la crema viso purificante

Viso

Crema viso purificante

17,00

7.  Ha attività antiossidante

È risultata più potente come antiossidante dell’acido ascorbico (vitamina C) e del tocoferolo (vitamina E). Inoltre, inibisce l’irritazione cutanea e migliora la salute del nostro microbioma naturale.

8.  È lenitiva

Riesce a ridurre le irritazioni cutanee indotte da sostanze aggressive.

Viso

Maschera viso purificante

13,00

Ti abbiamo convinto ad introdurla nella tua skincare?!